Sicurezza e dieta


DISCLAIMER: AYAHUASCA∞ – AYAHUASCA INFINITY – NASCE CON L’OBIETTIVO DI PUBBLICARE INFORMAZIONI IN LINGUA ITALIANA RIGUARDANTI LA BEVANDA NATURALE CONOSCIUTA COME AYAHUASCA.

AYAHUASCA∞ NON RAPPRESENTA O È PARTE DI ALCUNA ORGANIZZAZIONE, MOVIMENTO RELIGIOSO O SPIRITUALE E NON SOSTIENE O DIFENDE L’UTILIZZO CASUALE DI ALCUNA SOSTANZA PSICHEDELICA. AYAHUASCA∞, ACCESSIBILE TRAMITE IL SITO WEB AYAHUASCAITALIA.COM, NON HA ALCUNA CONNESSIONE CON L’ORGANIZZAZIONE CONOSCIUTA COME “AYAHUASCA ITALIA” O CON L’AZIENDA DENOMINATA “INNER MASTERY INTERNATIONAL”.


LA PRESENTE “GUIDA DEL PARTECIPANTE” HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE INFORMAZIONI MINIME NECESSARIE PER PARTECIPARE IN SICUREZZA E CON CONSAPEVOLEZZA AD UN’ATTIVITÀ CHE INCLUDE L’UTILIZZO DI AYAHUASCA. AYAHUASCA∞ AGGIORNA QUESTA GUIDA AL MEGLIO DELLE SUE CONOSCENZE, SE NOTI IMPRECISIONI O ERRORI SEI GENTILMENTE INVITATO A SEGNALARLI TRAMITE IL MODULO DI CONTATTO.

Sicurezza

Per la propria sicurezza è opportuno verificare le Controindicazioni presentate in questa sezione e si consiglia di seguire la Dieta.

Controindicazioni

LA PERSONA CHE ASSUMA UN QUALSIASI FARMACO SOTTO PRESCRIZIONE DOVRÀ CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI BERE AYAHUASCA SPECIFICANDO CHE FARÀ USO DI INIBITORI REVERSIBILI DELLE MONOAMINO OSSIDASI DI TIPO A (RIMA).

La tabella seguente riporta alcune indicazioni per le casistiche più comuni. Tali indicazioni sono a mero scopo informativo e non sostituiscono in nessun caso la consultazione di uno specialista (!) .

Infermità Mentali
In caso di malattie mentali gravi come la Schizofrenia e forme di Psicosi, l’uso di Ayahuasca è fortemente sconsigliato.

Malattie
Le malattie che costituiscono un rischio per il partecipante sono: Epilessia, Diabete Mellito Instabile, forme gravi di malattie ai reni, malattie del fegato, gravi disfunzioni neurologiche, malattie cardiovascolari (Angina Pectoris, Infarto, Feocromocitoma, Discrasia Ematica).

Prescrizioni mediche
In caso di prescrizione di farmaci (inclusi gli antibiotici), se soggetti ad alta pressione, problemi al cuore o in cura per una qualsiasi condizione medica, è necessario consultare il proprio medico prima di bere Ayahuasca.

L’Ayahuasca contiene Armina e Armalina che sono Inibitori Reversibili delle Monoamino Ossidasi di tipo A (RIMA) per cui è necessario consultare il proprio medico se si sta assumendo Prozac, antidepressivi non triciclici (SSRI) o altri antidepressivi che influenzino i livelli di Serotonina. Gli SSRI inibiscono in modo selettivo la ricaptazione della Serotonina e, in combinazione con i RIMA possono causare livelli troppo alti di Serotonina nel cervello. L’assunzione di questi farmaci deve essere indicativamente sospesa almeno due settimane prima di bere Ayahuasca ed è necessario consultare il proprio medico.

Farmaci senza prescrizione
I farmaci che non richiedono una prescrizione come Antistaminici, Supplementi alimentari, Anfetamine e derivati, alcune erbe medicinali (in particolare contenenti Efedrina, alti livelli di Caffeina o altri stimolanti) possono causare effetti collaterali non desiderati e reazioni impreviste. Se ne raccomanda pertanto la sospensione per almeno una settimana prima e dopo il lavoro con la Ayahuasca.

Droghe ricreative
Evitare ogni assunzione di droghe ricreative, in particolare MDMA (Ecstasy), 2CB, Cocaina, Oppiacei e Anfetamine al meno una settimana prima e dopo il lavoro con la Ayahuasca. È necessario inoltre non bere alcolici un giorno prima e dopo la cerimonia.

Rimedi naturali
L’utilizzo di rimedi naturali che influenzano i livelli di Serotonina, come ad esempio l’Erba di San Giovanni (Hypericum Perforatum), deve essere interrotto due settimane prima di bere Ayahuasca.

Dieta

3 giorni prima e dopo il workshop → Evitare cibi pesanti e mantenere un’alimentazione leggera.
Parte integrante della “Dieta tradizionale indigena” per accogliere al meglio lo spirito dell’Ayahuasca è l’astenersi dal consumo eccessivo di zuccheri, sale, oli e grassi, carne rossa, carne di maiale e cibi piccanti (la carne di maiale in particolare è considerata impura). Parte della tradizione è inoltre l’astensione dagli orgasmi sessuali. Nella tradizione la Dieta inizia dal momento in cui ci si impegna a partecipare alla cerimonia e può iniziare anche molte settimane prima dell’evento.

24 ore prima e dopo il workshop → Astenersi dal mangiare alimenti contenenti Tiramina.
Mangiare cibi freschi, evitare cibi stagionati/fermentati/conservati e non bere alcolici.

Evitare i formaggi (freschi e stagionati), insaccati e salsicce, alcolici (vini, birra, etc), estratto di lievito, pesce in scatola (sardine, aringhe, tonno, etc), banane, cioccolato, uva, semi di soia, nocciole, avocado, oli di semi vari, patate e fra le verdure spinaci, cavoli e pomodori.

4 ore prima → Astenersi dal mangiare e dal bere

 

Continua a leggere: Domande frequenti